Tax News - Supplemento online alla Rivista Trimestrale di Diritto TributarioISSN 2612-5196
G. Giappichelli Editore

Filtro per argomento:


Sanzioni e contenzioso


10/11/2024
Il luogo di consumazione del reato tributario di omesso versamento
Sanzioni e contenzioso - Giurisprudenza
La Corte di Cassazione penale statuisce in termini di individuazione del giudice competente in tema di omesso versamento dell’Iva di cui all’art. 10 ter del D.Lgs. n. 74/2000. Tale reato si consuma nel momento dell’omesso versamento alle ..


31/10/2024
Riforma delle sanzioni: sulla distinzione tra crediti d’imposta inesistenti e non spettanti
Sanzioni e contenzioso - Legislazione e prassi
L’introduzione del D.Lgs. n. 87/2024, nel contesto della riforma del sistema sanzionatorio tributario, ha affrontato la distinzione tra crediti d’imposta inesistenti e crediti non spettanti, in linea con la legge delega del 2023. La ..


09/09/2024
L’azione di rimborso nella recente giurisprudenza della Corte di cassazione
Sanzioni e contenzioso - Legislazione e prassi
Il presente contributo commenta alcune recenti pronunce della Corte di cassazione in tema di azioni di rimborso, evidenziandone ricadute applicative e profili di criticità.


20/08/2024
Profili critici della nuova adesione ai processi verbali di constatazione
Sanzioni e contenzioso - Legislazione e prassi
Il contributo tratta dell’istituto dell’adesione ai verbali di constatazione, contemplato dall’art. 5-quater del D.Lgs. n. 218/1997, ed esamina le criticità connesse alla possibilità per il contribuente che presta adesione ..


26/07/2024
Il nuovo regime dell’inesistenza delle notificazioni
Sanzioni e contenzioso - Legislazione e prassi
Prima della (parziale) riforma dello Statuto del contribuente, prevista dall’art. 4 della l. 111/2023 e attuata con il d.lgs. 219/2023, il regime delle invalidità delle notificazioni era in gran parte di derivazione giurisprudenziale. La ..


01/07/2024
Il riparto di giurisdizione in materia di atti amministrativi generali aventi specifico contenuto tributario: riflessioni sui recenti approdi nella giurisprudenza della Corte di Cassazione
Sanzioni e contenzioso - Giurisprudenza
La sentenza affronta il tema del riparto di giurisdizione tra il giudice amministrativo e il giudice tributario, ritenendo che il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate attuativo di una disposizione legislativa che gli demanda di ..


08/05/2024
Le dichiarazioni dei terzi e la nuova testimonianza scritta: possibili strategie processuali
Sanzioni e contenzioso - Giurisprudenza
La Corte di Cassazione si è nuovamente confrontata con l’ammissibilità e l’efficacia probatoria delle dichiarazioni dei terzi nel processo tributario, confermando la loro natura meramente indiziaria. Questi principi consolidati ..


11/04/2024
Le modifiche in tema di impugnabilità degli atti di autotutela e loro riflessi processuali
Sanzioni e contenzioso - Legislazione e prassi
Il D.Lgs. n. 219/2023 modifica la disciplina dell’autotutela differenziando casi di “autotutela obbligatoria” e casi di “autotutela facoltativa”. Questa ripartizione ha precisi riflessi in tema di impugnabilità delle ..


05/04/2024
Sequestro probatorio e reati tributari: la motivazione per relationem
Sanzioni e contenzioso - Giurisprudenza
Il presente elaborato analizza una recente pronuncia della Corte di Cassazione che si è espressa circa il sequestro probatorio e i reati tributari di omessa dichiarazione ed emissione di fatture per operazioni inesistenti. In particolare, la Corte ..


21/03/2024
POST: Revisione del sistema sanzionatorio tributario
Sanzioni e contenzioso - Legislazione e prassi
Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame preliminare, il decreto legislativo che, in attuazione della L. 9 agosto 2023, n. 111, con la quale è stata conferita delega al Governo per la riforma fiscale, provvede alla complessiva revisione del ..


23/02/2024
L'Amministrazione Finanziaria non può riqualificare autonomamente i contratti certificati secondo la legge Biagi
Sanzioni e contenzioso - Giurisprudenza
Nella sentenza che si annota la Corte di Giustizia Tributaria (CGT) dell’Emilia-Romagna interviene per la prima volta sul tema della riqualificazione dei contratti certificati da parte dell’Agenzia delle Entrate, attualmente oggetto di ..


12/12/2023
Sulla autonoma proponibilità della domanda di risarcimento del danno per lite temeraria nel processo tributario
Sanzioni e contenzioso - Giurisprudenza
La domanda di risarcimento del danno per lite temeraria può essere proposta, ai sensi dell’art. 96 c.p.c., dal contribuente nei confronti della amministrazione finanziaria innanzi al giudice tributario nell’ambito del giudizio avente ad ..


29/11/2023
Riflessioni sull’istituto della condanna alle spese di giudizio nel processo tributario nell’ipotesi di autotutela dell’ente impositore
Sanzioni e contenzioso - Legislazione e prassi
Nel caso in cui l’Amministrazione finanziaria agisca in autotutela in pendenza di giudizio, eliminando un provvedimento che è già stato impugnato dal contribuente, le spese di lite non sono sicuramente compensate tra le parti ma ..


23/11/2023
L’emanazione dell’avviso di accertamento in caso di omessa notificazione della rendita catastale: problemi e prospettive
Sanzioni e contenzioso - Legislazione e prassi
Il presente contributo si propone l’obiettivo di analizzare il tema della notificazione della rendita catastale e dell’emanazione dell’avviso di accertamento, in assenza di notificazione dell’atto presupposto, esaminando i vizi ..


26/10/2023
L’onere della prova nel transfer pricing alla luce del nuovo comma 5-bis dell’art. 7, d. lgs. n. 546 del 1992
Sanzioni e contenzioso - Giurisprudenza
La sentenza affronta il tema della natura della disciplina sul transfer pricing, stabilendo che, in forza del principio della “vicinanza della prova”, graverebbe sul contribuente l’onere di dimostrare che le transazioni con le imprese ..


01/09/2023
Procedimento penale e reati tributari: la nuova causa di non punibilità dell’art. 23 d.l. n. 34/2023
Sanzioni e contenzioso - Legislazione e prassi
Il presente elaborato analizza i punti essenziali del D.L. 30 marzo 2023, n. 34, ed in particolare dell’art. 23 che, come noto, ha introdotto una causa speciale di non punibilità per le fattispecie previste dagli artt. 10-bis, 10-ter e ..


28/07/2023
Estinzione della società di capitali ed intrasmissibilità delle sanzioni tributarie agli ex-soci
Sanzioni e contenzioso - Giurisprudenza
La Suprema Corte, con l’ordinanza n. 30011/2022, torna a pronunciarsi sulla intrasmissibilità delle sanzioni tributarie in capo agli ex-soci della società di capitali estinta, confermando il principio di diritto secondo cui “a ..


25/07/2023
Ravvedimento operoso e condotte fraudolente
Sanzioni e contenzioso - Giurisprudenza
La Cassazione sposa l’unica soluzione possibile coerente con il quadro normativo sanzionatorio tributario e penale, superando il dato letterale e una risalente prassi amministrativa, ormai abbandonata dalla stessa Agenzia. Ciononostante emergono le ..


26/06/2023
Discutibili sviluppi della giurisprudenza di legittimità in tema di natura ed effetti della transazione fiscale
Sanzioni e contenzioso - Giurisprudenza
Con l’Ordinanza n. 13090/2022, la Suprema Corte ha stabilito che l’omologazione da parte del Tribunale fallimentare di un concordato preventivo comprensivo di ‘transazione fiscale’ ex art. 182-ter l.f. implica la cessazione della ..


22/06/2023
Vizio di notifica dell'intimazione di pagamento ed esecuzione forzata: il discrimine tra giurisdizione tributaria ed ordinaria
Sanzioni e contenzioso - Giurisprudenza
La giurisdizione del giudice speciale si estende ad ogni questione relativa all’an o al quantum del tributo, arrestandosi unicamente di fronte agli atti dell’esecuzione forzata tributaria, pur ricomprendendo l’eccezione di prescrizione ..


Pagine: 1   2   3   4   5