argomento: Principi generali e fonti - Legislazione e prassi
Segnaliamo la recente pubblicazione degli “Scritti scelti di diritto tributario” di Francesco Tesauro.
PAROLE CHIAVE: principi generali - contenzioso tributario
di Chiara Francioso e Irene Pini
L’opera “Scritti scelti di diritto tributario” raccoglie gli scritti selezionati dai curatori dalla vastissima bibliografia del Prof. Tesauro, a tre anni dalla prematura scomparsa.
L’opera è pubblicata nella Collana del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Milano-Bicocca, con il contributo altresì del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Si compone di due volumi: il primo dedicato a princìpi e regole del diritto tributario e il secondo al processo tributario.
Il primo volume copre temi di parte generale e di parte speciale, con particolare attenzione alle fonti e ai principi costituzionali ed europei, alla materia dell’accertamento e del rimborso e, infine, allo studio delle singole imposte, anche nella dimensione locale e regionale.
Al processo è invece interamente dedicato il secondo volume, in considerazione del fondamentale apporto del Professore alle tematiche della giustizia tributaria. Tra i suoi numerosi contributi, sono stati selezionati scritti riguardanti la giurisdizione e la competenza, le azioni esperibili nel processo tributario, le prove e il giudicato. Ampio risalto è riservato alla natura del processo tributario, inteso secondo il modello impugnatorio, e ai principi del giusto processo, mai così attuali come in epoca di riforma.
L’opera si conclude con un elenco cronologico delle pubblicazioni del Professore, di ausilio per reperire gli ulteriori numerosi lavori – anche monografici e manualistici – che per ragioni di sintesi non sono stati ivi pubblicati.
La presente raccolta può divenire uno strumento prezioso per lo studio del diritto tributario, così come auspicato nell’introduzione dai curatori, che, attraverso questi due volumi, hanno inteso «consegnare ad una nuova generazione di lettori e studiosi una ineguagliabile lezione».